Chi sono i nostri antenati?

 Ramo di Offagna - Marche


italia

uk
Home L'albero genealogico Ramo di Sessa Ramo di Offagna Marche Ramo di Sessa-Tropea Onori/
Medaglie
Ricerche Emigrazione Contatti


Nel 1651 nacque ad Offagna Lorenzo Monarca, figlio di Giovan Battista e di Caterina e nipote di Lorenzo. Questo nucleo familiare, possidente (cioè proprietario di abitazione e di terreni) è l’unico di cognome Monarca rinvenuto ad Offagna in tutto il secolo, ed anche in quelli successivi.
Questo fatto fa ritenere possibile che si tratta di un unico soggetto, non del luogo, che, per i casi della vita, abbia trovato ad Offagna lavoro e moglie, fermandovici per il resto della sua esistenza.

E’ pertanto possibile, tra le varie ragionevoli ipotesi, che si tratti di un cadetto trasferitosi qui, per esempio, nell’ambito della guarnigione militare situata nella rocca, forse anche da Sessa. Segnalo infatti che la casa di proprietà Monarca è molto vicina alla Villa di campagna dei Conti Malacari di Grigiano, di cui un esponente era console del Regno delle due Sicilie e che poteva aver avuto contatti, anche casuali, con i Monarca di Sessa.
Al momento però non sono stati trovati riscontri tali da validare questa ipotesi.

E' tuttavia un fatto che  numerosi Monarca abbiano nei secoli scorsi vissuto nelle Marche, nelle provincie di Ancona e di Macerata, e che tuttora vi risiedano alcuni loro discendenti. Le aree più interessate da presenza di membri della famiglia nel secolo 17° e 18° sono:
- Offagna, piccolo borgo medievale a circa 20 Km. da Ancona, membro dei "I Borghi più belli d'Italia";
- Jesi, città a circa 30 Km. da Ancona;
- Porto Recanati, cittadina anch'essa a circa 30 Km. da Ancona, ma attualmente ricompresa nella provincia di Macerata.

Particolarmente di rilievo, come abbiamo visto, é la presenza ad Offagna, che
si snoda poi attraverso i secoli, ma sempre legato al ceppo originario. Nel corso dei decenni alcuni Monarca lasciarono poi le Marche per vivere a Roma ed in altre città del Lazio e dell'Umbria (esempio è Bevagna, anch'esso membro dell'associazione "I Borghi più belli d'Italia) e da lì dando vita ad altri e nuovi rami. 
 

 
 


Vista di Offagna
Vista di Porto Recanati



  Vista di Offagna
      Veduta di Porto Recanati