Chi sono i nostri antenati?

Ramo di Sessa-Tropea: Don Ferdinando (e i suoi discendenti)


italia

uk
Home Le Origini L'albero genealogico
Ramo di Sessa Ramo di Offagna Marche Ramo di Sessa-Tropea Onori/
Medaglie
Ricerche Emigrazione Contatti

Don Ferdinando nacque intorno al 1789 a Sessa, figlio cadetto di Antonio e di Maria Anna Colacicco e nipote di Don Domenico (nato nel 1721). Nel corso dell'800 si trasferisce a Pizzo in Calabria, per motivi di lavoro, essendo divenuto “Tenente dei Dazi Indiretti” (equivalente all’attuale Ufficiale della Guardia di Finanza per le zone doganali).

Nel 1821 Don Ferdinando sposa a 31 anni a Monteleone (odierna Vibo Valentia) Donna Raffaela Ciaccio¹ (di 25 anni), figlia di un possidente di Monteleone. La coppia ebbe 7 figli (compresì i primi due, morti pochi mesi dopo la nascita), tutti nati a Pizzo e Tropea. Don Ferdinando
, diventato nel frattempo “Controloro” o Capitano, muore a Tropea a soli 48 anni, nel 1837, poche settimane dopo la nascita della sua ultimogenita, lasciando la moglie e 5 figli (Salvatore, Maria Giuseppa, Giuseppe, Alfonso e Filomena).
Raffaela Ciaccio, rimasta vedova, con 5 figli (di cui il maggiore di soli 9 anni), si risposò, nel 1840, sempre a Tropea, con Francesco Maria Conti, usciere² (attuale ufficiale giudiziario) presso il Tribunale di Tropea, e figlio di un cancelliere.

 
 Il marito di Raffaela Ciaccio potrebbe poi essere stato trasferito per motivi di lavoro da Tropea a Catanzaro. E’ comunque un dato di fatto che tutta la vita di questo ramo Monarca si svolga poi interamente a Catanzaro sino alla fine del’800: i figli di Don Ferdinando e di Raffaela Ciaccio si sposeranno tutti a Catanzaro e la stessa Raffaela Ciaccio lì morirà ad 86 anni nel 1883, vedova di Francesco Maria Conti.
La famiglia di Ferdinando crebbe a Catanzaro con la nascita di numerosi nipoti. Però all’inizio del 1900, i vari discendenti (in g
enere attivi in settori dell’amministrazione pubblica e quindi soggetti a frequenti spostamenti) lasciarono Catanzaro per motivi di lavoro e si sparsero per l’Italia: oggi nessun Monarca vive più a Catanzaro.
Vista di Tropea
Vista di Catanzaro
Veduta di Tropea       Veduta di Catanzaro
¹ cfr. http://www.myheritage.it/research/collection-1/alberi-genealogici-di-myheritage?s=218244371&itemId=226911482-1-500073&action=showRecord
²  cfr. G. Landi Istituzioni di Diritto Pubblico del Regno delle Due Sicilie, tomo II, Giuffrè 1977, pag. 897 segg.