Chi sono i nostri antenati?

Don Domenico e l'albero genealogico "principale"

italia


uk
Le
Origini
L'Albero Ramo di Sessa Ramo di Offagna Marche Ramo di Sessa-Tropea Onori/
Medaglie
Ricerche
Emigrazione Contatti


L'albero genealogico
di Sessa risalente al 1300  purtroppo non è completo.
Consideriamo per il momento come "albero capostipite" quello guidato da Antonio Monarca, nato a Sessa intorno al 1635.
Don Antonio sposò il 17.04.1662 Cecilia Capece. Secondo quanto riportato dal famoso genealogista Marchese Livio Serra di Gerace
¹ la coppia ebbe quattro figli.
Due figlie, Vittoria e Giuditta, su cui non si hanno notizie. Il primogenito maschio nato nel 1677 venne chiamato Lucio e ricoprì più volte la carica di sindaco di Sessa e sposò Rosa Pacelli.
L'altro figlio, Marcello, nato nel 1680 sposò nel 1722 Francesca De Felice Salinas, figlia del Regio governatore di Sorrento, di famiglia all'epoca di rilievo e con collegamenti spagnoli.

L'unico figlio conosciuto di Marcello è Domenico nato nel 1723. Segnalo che dopo il 1700 non ho trovato a Sessa nessun Monarca che non fosse discendente di Domenico.
Domenico rappresenta un significativo punto di unione della famiglia Monarca in Italia,
in quanto i suoi diretti discendenti dettero origine a rami importanti della famiglia, sia a Sessa che nel resto d'Italia.

Domenico fu sindaco di Sessa nel 1750 e 1757, e si sposò due volte: con Francesca Gallego e con Anna Maria Scalfati. La prima moglie fu Anna Maria Scalfati, figlia di Nicolò Scalfati², influente giudice della" Gran Corte della Vicaria", supremo Organo di Giustizia del Regno di Napoli. Da lei ebbe 6 figli:
- Antonio,
più volte sindaco della città dal 1783 al 1792, i cui discendenti dettero origine al ramo di Tropea, di Roccasecca e a un ramo di Napoli;
- Gaetano, Priore della Reale Arciconfraternita del SS. Rosario, sindaco di Sessa nel 1795-96, celibe;
- Gennaro, primogenito, che continuò il ramo di Sessa, sindaco di Sessa nel 1777 e 1787;
-
Irene, suora Badessa nel locale Convento delle monache Benedettine; 
- Maria, suora nel locale Convento delle monache Benedettine;
- Maria Gaetana, suora nel locale Convento di S. Anna.

Dopo la morte della prima moglie, Domenico si risposò con Francesca Gallego, da cui ebbe nel 1784 M. Carolina e poi Luigi e Giuseppe. M.Carolina si sposerà nel 1814, Luigi morì celibe a Napoli, mentre Giuseppe visse, si sposò e morì a Sessa.

Domenico morì a 84 anni il 1 ottobre 1805 a Sessa.


Ecco l'albero genealogico guidato da Don Domenico.
                                                     
Panorama di Sessa Aurunca
Panorama di Sessa Aurunca
¹ Il marchese Livio Serra di Gerace, vissuto nella seconda metà dell'ottocento, ha lasciato una grande e apprezzata documentazione di ricerca, tra cui "I manoscritti genealogici" che sono conservati in sette volumi presso l'Archivio di Stato di Napoli, e relativi agli alberi genealogici del 1600 e 1700 delle famiglie nobili del Regno di Napoli. La famiglia Monarca è riportata a pagina 852 del II volume.
² cfr. Lodovico Antonio Muratori: Raccolta delle vite, e famiglie degli uomini illustri del Regno di Napoli...1755, pag.327