Chi sono i nostri antenati?

Don Domenico e l'albero genealogico "principale"

italia


uk
Le Origini L'albero genealogico
Ramo di Sessa Ramo di Offagna Marche Ramo di Sessa-Tropea Onori/
Medaglie
Ricerche
Emigrazione Contatti


L'albero genealogico di Sessa risalente al 1300 purtroppo non è completo.
Consideriamo per il momento come "albero capostipite" quello guidato da Antonio Monarca, nato a Sessa intorno al 1635.
Don Antonio sposò il 17.04.1662 Cecilia Capece. Secondo quanto riportato dal famoso genealogista Marchese Livio Serra di Gerace
¹ la coppia ebbe quattro figli.
Due figlie, Vittoria e Giuditta, su cui non si hanno notizie. Il primogenito maschio nato nel 1677 venne chiamato Lucio e ricoprì più volte la carica di sindaco di Sessa.
L'altro figlio, Marcello, nato nel 1680 sposò nel 1722 Francesca De Felice Salinas, figlia del Regio governatore di Sorrento, di famiglia all'epoca di rilievo e con collegamenti spagnoli.

L'unico figlio conosciuto di Lucio è Domenico nato nel 1721.
Domenico rappresenta un significativo punto di unione della famiglia Monarca in Italia,
in quanto i suoi diretti discendenti dettero origine a rami importanti della famiglia, sia a Sessa che in altre località.

Domenico, figlio di Lucio e di Rosa Pacelli, nacque a Sessa nel 1721, fu sindaco di Sessa nel 1750 e 1757, si sposò due volte: con Francesca Gallego e con Anna Maria Scalfati. La prima moglie fu Anna Maria Scalfati, figlia di Nicolò Scalfati², influente giudice della" Gran Corte della Vicaria", supremo Organo di Giustizia del Regno di Napoli. Da lei ebbe 6 figli:
- Antonio,
più volte sindaco della città dal 1783 al 1792, i cui discendenti dettero origine al ramo di Tropea, di Roccasecca e a un ramo di Napoli;
- Gaetano, Priore della Reale Arciconfraternita del SS. Rosario, sindaco di Sessa nel 1795-96, celibe;
- Gennaro, primogenito, che continuò il ramo di Sessa, sindaco di Sessa nel 1777 e 1787;
-
Irene, suora Badessa nel locale Convento delle monache Benedettine; 
- Maria, suora nel locale Convento delle monache Benedettine;
- Maria Gaetana, suora nel locale Convento di S. Anna.

Dopo la morte della prima moglie, Domenico si risposò con Francesca Gallego, da cui ebbe nel 1784 M. Carolina e poi Luigi e Giuseppe. M.Carolina si sposerà nel 1814, Luigi morì celibe a Napoli, mentre Giuseppe visse, si sposò e morì a Sessa.

Domenico morì a 84 anni il 1 ottobre 1805 a Sessa.


Ecco l'albero genealogico guidato da Don Domenico.
                                                     
Panorama di Sessa Aurunca
Panorama di Sessa Aurunca
¹ Il marchese Livio Serra di Gerace, vissuto nella seconda metà dell'ottocento, ha lasciato una grande e apprezzata documentazione di ricerca, tra cui "I manoscritti genealogici" che sono conservati in sette volumi presso l'Archivio di Stato di Napoli, e relativi agli alberi genealogici del 1600 e 1700 delle famiglie nobili del Regno di Napoli. La famiglia Monarca è riportata a pagina 852 del II volume.
² cfr. Lodovico Antonio Muratori: Raccolta delle vite, e famiglie degli uomini illustri del Regno di Napoli...1755, pag.327